Progetto Redazionale (indispensabile)
E' importante partire da una pianificazione del progetto di creazione di una rivista, prevedendo in anticipo le fasi di lancio e di pubblicazione.
Dopo aver definito titolo della rivista, scopi, obiettivi e utilità/novità per il pubblico, dobbiamo definire il piano operativo e quello finanziario.
Conditio sine qua non per la sopravvivenza futura della rivista è poter contare su una fitta e solida rete di relazioni con ricercatori di fama e di valore scientifico che assicurino qualità e abbondanza di contenuti.
Un passo cruciale è poi la costituzione del team di lavoro: stabilire compiti e requisiti dei componenti del comitato redazionale, fissare con chiarezza le politiche editoriali della rivista (di pubblicazione, di review, di redazione, etc.), definire le procedure e la tempistica delle fasi del workflow editoriale.
Gli elementi tipici di un team redazionale saranno:
• il direttore responsabile (editor in chief),
• i vicedirettori,
• il comitato scientifico,
• i revisori,
• la segreteria di redazione (curatore dei contenuti, caporedattore, curatore della grafica, correttore di bozze, curatore del portale).
..
.