Photography - Francesco Pinto

FRANCESCO PINTO
FRANCESCO PINTO
Vai ai contenuti




















Francesco Pinto

Photography









YOGYAKARTA
(Indonesia)

Lo Sguardo oltre la luce
reportage nella città centro della cultura e dell'arte giavanese
Uno sguardo da Yogyakarta
Da sempre ho avuto la passione per la fotografia. Nei primi anni settanta mi sono deliziato con una Canon F1 con un corredo di ottiche che spaziavano dal classico 50 mm al 135, al grandangolo, il classico 28 mm, per terminare allo zoom 70-210 mm. Con questa ammiraglia della Canon ho creato diversi diaporama oggi in diapositive sfuse e conservate gelosamente.

Con l'avvento del digitale e il lento declino della pellicola ho abbandonato questa passione per circa trent'anni intervallando qualche volta con alcuni reportage di viaggio usando la compatta Lumix TZ5 della Panasonic. Una volta in pensione e con l'acquisto della Nikon D750 con obiettivo 24-120 mm la passione è rifiorita e con essa le prime foto digitali in formato RAW.

In questo ambito ho postato le foto che testimoniano il mio interesse per la fotografia con immagini dedicati al mio paese, ai vari reportage e ai servizi fotografici realizzati durante i viaggi.
Viaggi

Fotografie di Street Photography. Constatato l'esiguo tempo a disposizione, le linee guida sono state: la composizione, la luce, calibrando il più possibile la direzione e gli accorgimenti tecnici diagramma/tempi/ISO. Il resto lo ha fatto la natura e la mano dell'uomo.
Reportage

Fotografie ispirate alla fotografia scientifica del settore zootecnico e reportage riguardante anche il settore religioso, culturale, sportivo e workschop fotografici. Sono peraltro immagini istantanee della vita quotidiana.
La Mia Città

Fotografie varie riguardante  il settore religioso, culturale, sportivo e workschop fotografici. Sono peraltro immagini istantanee di vita quotidiana.












.















.

BIBLIOTECA DELLA FOTOGRAFIA

Rivista di Studi di Fotografia
National Geographic Italia
Tecnica Fotografica
Fotografia Italia
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Foto Come Fare
Quando possiamo considerare una foto "rubata"?

Per fotografia rubata possiamo intendere la foto scattata in modo “predatorio”; fotografia rubata può essere la Street Photography, in quanto il soggetto è inconsapevole di essere ripreso. E oltre alla Street e al reportage, un po’ tutti i generi fotografici offrono l’opportunità di scattare foto “rubate”: il matrimonio, lo sport e la musica, soprattutto se si presta attenzione al “back-stage” che permette al fotografo di “sbirciare” all’interno di questo mondo andando oltre la semplice facciata. Anche questa può essere considerata foto rubata.

Di certo una foto scattata di sorpresa permette di cogliere espressioni naturali che rendono i ritratti estremamente efficaci.

Ma per fare bene il lavoro ci vuole l’attrezzatura giusta ed una grande padronanza del mezzo che si usa.

Per approfondire questi temi e altri che il mondo della fotografia offre possiamo fare ricorso a libri, riviste e siti specializzati che potete trovare in questo spazio.  
Alberobello
(Bari)
349 058 8836
FRANCESCO PINTO
Informativa Cookie | Informativa sulla Privacy |© Copyright 1998-2017 info@francescopinto.it | Designed by F.sco Pinto
Torna ai contenuti