ISBN o ISSN - Francesco Pinto

Vai ai contenuti

Menu principale:

RICERCA > Università > Normativa Riviste On-Line


ISBN o ISSN


(fortemente consigliato)

L’ISSN (International Standard  Serials Number) è un numero internazionale normalizzato che definisce  univocamente una pubblicazione in serie. L’ISSN viene attribuito anche  alle riviste elettroniche e in Italia l’ente che lo assegna è il Centro Nazionale ISSN.

Le  richieste di assegnazione dell’ISSN vanno inoltrate al Centro Nazionale  ISSN seguendo la procedura indicata sul sito  e compilando il modulo  specifico per le pubblicazioni elettroniche. Per la registrazione delle  riviste digitali viene richiesto l’URL della risorsa e l’indirizzo  e-mail.

L'ISBN (International Standard Book  Number) è un numero che identifica a livello internazionale in modo  univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un  determinato editore. Oltre a identificare il libro, si attribuisce a  tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro, quindi  anche al numero monografico di un periodico. L'adesione al sistema di  codifica ISBN è a pagamento: per conoscere le procedure di richiesta e  avere tutte le informazioni necessarie visita il sito ISBN.


<        >