Curriculum - Francesco Pinto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum
Agronomo, zootecnico, membro dell’A.S.P.A., S.I.S.Vet e A.R.N.A.. Ricercatore Confermato in Scienze e Tecnologie Animali (07/G1) presso il Dipartimento di Produzione Animale della Facoltà di Agraria, successivamente confluito nella sezione di Clinica Veterinaria e Produzioni Animali del Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi (D.E.T.O.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; dal 1981 ha svolto, ininterrottamente con proprio incarico, attività didattica frontale nei settori Agr18 e Agr 19 sia presso i poli di Agraria che in quello di Medicina Veterinaria.

Nel ‘05 gli è stato conferito il titolo di Professore Aggregato. L’attività scientifica di ricerca è testimoniata da 113 pubblicazioni edite su riviste del settore e congressi scientifici in Italia e all'estero.

Nel 1990, nell’ambito del XXV Simposio Internazionale di Zootecnia tenutosi a Milano, Nuove Frontiere della Fisiologia della Nutrizione dei Ruminanti, é stato insignito del premio Telesforo Bonadonna.

Appassionato di nuove tecnologie ha partecipato ad un training di aggiornamento su l'uso della nuova piattaforma ISI Web of Knoeledge 4, EndNote Web & Journal Citation Reports e per più anni  l’incarico in Informatica (INF01) nella Scuola di Specializzazione di Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina. Attento alla formazione continua ha collaborato con il Centro di Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Castellana Grotte nella formazione di nuove figure professionali. Impegnato alla didattica a distanza usa con competenza la piattaforma e-learning Moodle. Nel tempo libero si diletta alla progettazione, creazione e gestione di siti e portali web; alla progettazione e realizzazione di audio guide turistiche per la piattaforma internazione izi.TRAVEL e Tour Fotografici con amici e appassionati di fotografia.  

In ambito sportivo, a parte il periodo giovanile quando l'attività sportiva veniva praticata a livello agonistico, avanzando con l'età è stato responsabile tecnico e punta di riferimento nella F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana, C.R. Puglia) per il settore della MTB (mountain bike); arbitro federale nella FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e atleta nella FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) con all'attivo il titolo regionale sulla 45 minuti su pista da allievo (11.116 m), più tardi la partecipazione alla Firenze Marathon (2001) e Vigarano Marathon (2003) e attività divulgativa per la buona pratica sportiva fra le società.

Dal primo dicembre 2015, con decisione autonoma, é in quiescenza, il che gli permette di dedicarsi alle sue passioni di sempre: Fotografia, Turismo e Nuove Tecnologie.










 * CONTATTI  *

PHONE - 349 0588836
EMAIL  -  info@francescopinto.it
ALBEROBELLO - ITALIA




               

* PUBBLICAZIONI  *  


Copyright © 1998 Francesco Pinto  |  All rights reserved





 *  ATTIVITA'  *